SERVIZI SOCIO-SANITARI

Nutrizione e Sport – QUADRIENNALE

Questa offerta formativa fornisce competenze multidisciplinari, pronte a rispondere alle esigenze del settore socio-sanitario, sportivo e nutrizionale.

Cos'è

Il corso, innovativo e accattivante, permette agli studenti di sviluppare conoscenze, abilità e competenze non solo attraverso le discipline caratterizzanti tradizionali quali Scienze umane e sociali, Psicologia generale e applicata, Metodologie operative, Diritto ed economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario, Scienze motorie e sportive, Igiene e cultura medico-sanitaria, ma anche mediante interessanti e nuove discipline quali educazione interculturale, scienze degli alimenti, psicologia dello sport, psicomotricità e riabilitazione con l’inserimento del laboratorio di fisioterapia.
Le discipline tradizionali si innovano e sviluppano temi contemporanei come l’economia circolare e l’economia civile, l’innovazione tecnologica e la tutela ambientale, l’educazione alimentare, l’educazione motoria, sportiva e medica, il management sportivo.
Alle discipline linguistiche tradizionali di inglese e francese si promuovono attività digitali laboratoriali. Attività laboratoriali sono previste anche in chimica, matematica, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, scienze umane e sociali.

 

A cosa serve

Il corso quadriennale sperimentale permette di conseguire il diploma in 4 anni e di scegliere se inserirsi nel mondo del lavoro in ambito sanitario e socio-assistenziale o di continuare gli studi, iscrivendosi a un ITS Academy come quello di Imperia per il settore agroalimentare, a un ITS biomedicale o sportivo, diffusi nel territorio nazionale, oppure di iscriversi a percorsi universitari dell’area medico-sanitaria, dello sport o della nutrizione, o ancora dell’ambito psicologico e sociale.

Come si accede

Iscrizione online sul portale del Ministero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Calvi Imperia

Programma di studio

Il corso, suddiviso in quattro annualità, prevede 35 ore di lezioni settimanali a cui si affiancano 6 ore di compresenze con docenti tecnico-pratici e 5 ore di attività sperimentali con docenti curricolari appartenenti ad ambiti disciplinari differenti.

Orario delle classi

Il quadro orario è consultabile nel depliant Offerta Formativa allegato a questa pagina.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Alunni.

Contatti

Documenti

Offerta Formativa

Il depliant che presenta l'offerta formativa della scuola.