logo della Repubblica italiana

Note Ufficio IV – MIM (Elenco Documentazione di Origine Esterna)

Note Ufficio IV - MIM (Elenco Documentazione di Origine Esterna)

Descrizione

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione

https://www.miur.gov.it/web/guest/DGOSV

UFFICIO IV
Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti

  • Definizione degli ordinamenti e delle linee guida dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale.
  • Elaborazione di note e atti di indirizzo finalizzati all’orientamento delle attività ordinamentali dell’istruzione tecnica e professionale.
  • Individuazione delle misure per il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni nei percorsi di istruzione e di formazione professionale, anche in regime di sussidiarietà, nonché verifica e monitoraggio.
  • Sviluppo e implementazione del repertorio nazionale delle qualifiche e dei diplomi professionali, per quanto di competenza dello Stato.
  • Gestione delle attività finalizzate alla stipula di accordi tra lo Stato e le regioni per la manutenzione del repertorio nazionale.
  • Definizione delle misure nazionali per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’esercizio-adempimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione e relativo monitoraggio.
  • Elaborazione di linee guida e standard, monitoraggio e assegnazione di risorse per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di tirocini e stage, fatte salve le competenze delle regioni e degli enti locali in materia.
  • Cura dei rapporti con le regioni nelle materie di competenza.
  • Promozione dell’innovazione didattica e delle misure di sostegno allo sviluppo dei percorsi dell’istruzione tecnica e professionale, anche in collaborazione con l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (INDIRE), in relazione all’istruzione superiore, alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni.
  • Verifica e monitoraggio sull’attuazione della revisione degli ordinamenti da parte degli istituti tecnici e professionali.
  • Predisposizione dei decreti di riparto per l’assegnazione dei fondi destinati alla realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di tirocini e stage.
  • Elaborazione di note, guide operative e atti di indirizzo per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
  • Consulenza e supporto all’attività delle istituzioni scolastiche autonome per quanto di competenza.
  • Valorizzazione della filiera formativa professionalizzante, inclusa l’istruzione tecnica superiore.
  • Definizione degli ordinamenti ed esami dei percorsi degli istituti tecnici superiori (ITS).
  • Monitoraggio ed assegnazione delle risorse finanziarie agli istituti tecnici superiori (ITS).
  • Supporto alla programmazione regionale degli istituti tecnici superiori (ITS) esistenti e degli istituti da costituire.
  • Monitoraggio e valutazione dei percorsi degli istituti tecnici superiori (ITS) e dei poli tecnico-professionali e delle relative attività.
  • Promozione di azioni di orientamento al lavoro e alle professioni e rafforzamento della filiera tecnico-scientifica non universitaria.
  • Gestione dei rapporti con le parti sociali, i collegi e gli ordini professionali.
  • Fornitura dei diplomi agli uffici scolastici regionali in base al fabbisogno rilevato.
  • Cura dei rapporti col Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato e in materia di formazione continua dei lavoratori.
  • Definizione dell’ordinamento dei percorsi di primo e di secondo livello dell’istruzione degli adulti nell’ambito dell’apprendimento permanente, con particolare riguardo all’innovazione degli indirizzi di studio in relazione alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni e alle indicazioni europee e internazionali.
  • Definizione dell’assetto organizzativo dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico.
  • Promozione dell’integrazione linguistica e sociale degli immigrati, per quanto di competenza del Ministero.
  • Gestione dei rapporti con gli organismi comunitari e internazionali sulle tematiche dell’apprendimento permanente.
  • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

In allegato, documentazione giunta da Ufficio IV – MIM

Allegati

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando sgq@polotecnologicoimperiese.it

Circolari, notizie, eventi correlati